Evoluzione territoriale del Canada

Evoluzione animata dei confini e dei nomi delle province e dei territori del Canada
Voce principale: Canada.

Questa è una cronologia dell'evoluzione territoriale dei confini del Canada, elencando ogni modifica alle frontiere interne ed esterne del paese.

Il Canada divenne una nazione autonoma in seno all'Impero britannico nel 1867, quando tre province del Nord America Britannico si unirono per formare una nuova nazione. Una di queste colonie si divise per formare due nuove province, altre tre province si unirono successivamente, e tre nuove province furono create dagli sconfinati territori interni ceduti al Canada da parte del Regno Unito. Prima di far parte della corona britannica, le province che componevano la nuova nazione del Canada furono parte delle colonie dell'Acadia e del Canada all'interno dei confini della Nuova Francia. Queste furono cedute alla Gran Bretagna nel corso di numerose guerre. L'influenza francese è rimasta, il francese è prima lingua del Québec, e resta tuttora una delle due lingue ufficiali del paese.

Le distese centrali del Canada erano originariamente regolate dalla Compagnia della Baia di Hudson del Regno Unito, che aveva un monopolio reale sul commercio nella regione; fu chiamata anche Terra di Rupert in onore del primo direttore della compagnia il Principe Rupert. La Compagnia del Nord-Ovest si trasferì in seguito in gran parte della regione, ma la concorrenza e l'ostilità tra le due società le costrinse ad una loro fusione. La colonia occidentale della Columbia Britannica rimase per un certo tempo condivisa con gli Stati Uniti entro i confini dell'Oregon, fino a che non fu fissato il confine definitivo lungo il 49º parallelo nord. L'influenza francese sulle regioni occidentali del Canada fu di gran lunga inferiore rispetto alle regioni orientali.

Dalla nascita del Canada, le sue frontiere esterne sono cambiate sei volte, passando da quattro province a dieci province e tre territori. Perse solo un piccolo territorio di frontiera con la disputa del Dominion di Terranova sul Labrador, ma che si è aggiunse al Canada poco tempo dopo.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search